Le maschere di dentro
(omaggio ad Italo Calvino)

Regia:
Matteo Belli

Musiche:
Paolo Vivaldi

con
Matteo Belli: attore
e
Paolo Vivaldi: tastiere

Luci:
Luigi Sermann

Organizzazione:
Maurizio Sangirardi

Fotografie:
Lucia Quaquarelli

Progetto grafico:
Mirella Pagin

 

Il florilegio di fiabe scelte intende offrire esempi distinti delle varie aree geografiche italiane, del nord, del centro, del sud.

Su questo criterio di fondo si costruisce la selezione di brani per uno spettacolo dedicato al grande patrimonio favolistico della tradizione orale italiana, metabolizzata dal recupero letterario che s'innesta sull'impianto dialettale d'origine; ecco perché la chiave interpretativa offerta dall'attore Matteo Belli tende a non dimenticare il carattere popolare dei testi, pur accogliendo sostanzialmente le scelte di traduzione operate nella versione italianizzata.

I temi proposti all'attenzione dello spettatore sono, come nella migliore tradizione favolistica, d'interesse universale e tali da coinvolgere un pubblico assolutamente eterogeneo (di grandi e piccini), nel coniugare gli aspetti più apertamente comici ad altri, legati ad un antico gusto per l'apologo morale o per una narrazione non priva di toccanti accenti drammatici e di suggestivi echi di un epos ritenuto minore ma mai banale.

Fondante è inoltre la scelta di “concertare” la voce dell'attore in una partitura in cui la musica, lungi dal “fare da sottofondo” interpreta un insostituibile ruolo di coprotagonista narrativo, in un dialogo continuo con la parola, alla ricerca di un accordo tra suoni e testo che renda tangibile all'orecchio dello spettatore il gusto sinfonico per la fusione evocativa di linguaggi eterogenei che lega i due interpreti, Belli e Vivaldi, in un'appassionata ed ormai annosa collaborazione.


durata:
60 minuti






 

scheda
_-tecnica:

Spazio scenico:
Palcoscenico all’italiana, con quintatura nera standard prospettica, dimensioni minime m. 8,00 x 6,00, un tavolo m. 2,00 x 1,00 ricoperto da tela nera.

Impianto luci:
n° 11 P/C 1000 W
n° 9 Domino 1000 W
n° 10 PAR 64
n° 1 P/C 2000 W
n° 24 Ch. Dimmer
mixer 24 Ch. doppia scena
n° 10 sdoppiatori 16A
caveria adeguata alle disponibilità tecniche di sala (richiedi pianta)

Impianto fonica:
mixer di sala 6/4/4 almeno con sezione di equalizzazione parametrica (medio alte/medio basse) 2 aux spia ed ingresso-uscita effetto
riverbero Lexicon o similare
mixer di palco 6/4/2
n° 2 spie
casse e caveria adeguate alla sala, è da tenere conto che il mixer di palco farà preequalizzazione per gli strumenti, saranno quindi necessarie n° 2 mandate dal mixer di palco (uscite L + R) al mixer di sala e n° 4 ritorni dal mixer di sala (L + R e n° 2 spie)

download_testo  
download_tecnica